giovedì 28 febbraio 2013

Briochine al miele

INGREFIENTI 200 gr. farina manitoba 150 gr. farina 02 mele  1/2 bustina di lievito madre disidratato ( comprato da natura si )  1 uovo  70 gr. miele (sono venuti poco dolci) granella di zucchero Se l impasto risultasse duro qualche cucchiaio di latte PREPARAZIONE Io ho impastato con il kenwood ma si possono fare anche a mano la ricetta l ho presa sul web e un po modificata Sbucciare le mele  . Tritarle grossolanamente. Aggiungere le farine, il lievito, l'uovo e il miele e cominciare ad impastare se rimane troppo duro Aggiungere il latte a cucchiaiate finchè la pasta diventa morbida.Mettere la palla di pasta in una ciotola infarinata, coprire con un telo e far lievitare almeno 1 ora e mezza.Recuperare l'impasto, che nel frattempo si sara' gonfiato, e dividerlo in panetti. Dividere ogni panetto in 3 cilindri e intrecciarli fra loro per formare delle trecce. Metterle sulla teglia del forno ben distanziate, coprirle col telo e farle lievitare per almeno mezz'ora.Accendere il forno a 200°. Spennellare le brioscine con latte e cospargerle di granella di zucchero.Infornare in forno caldo, statico, per 20/30 min. Devono gonfiarsi e prendere un bel colore dorato.

martedì 26 febbraio 2013

Budino al cioccolato (ricetta bimby)

INGREDIENTI 1 litro di latte 110 grammi di farina 80 grammi.di.cacao amaro 150 grammi di zucchero (io uso quello di canna) 2 fogli di colla di pesce ammorbiditi in acqua fredda per 10-15 minuti PREPARAZIONE Inserire nel.boccale tutti gli ingredienti 12 min 80° vel 3 Bagnare con acqua o liquore lo stampo mettere la crema farla.raffreddare poi metterla in frigo per almeno 3 ore

lunedì 25 febbraio 2013

Involtini di pollo con carote al forno

Behhhhh che dire nn c e nemmeno bisogno di mettete la ricetta è semplice ma buonissimo

Tagliatelle grano saraceno con porri prosciutto e trevigiana

INGREDIENTI

Tagliatelle con farina di grano saraceno (impastate con farina di grano seo oaceno acqua sale )
150 grammi di prosciutto pepato in una fetta sola
Un porro abb grosso o 2 piccoli
Radicchio rosso
(Olio EVO)
Aceto balsamico q.b.
Latte q.b.
Parmigiano ggrattugiato q.b.

Preparazione :

scaldare bene  una padella antiaderente, fare appassire il porro con un pochino d'acqua opreceferisco evitare grassi cotti)  aggiungere radicchio, un pizzico di sale 2 o 3 spruzzatine di aceto balsamico coprire e fare cuocere per qualche minuto aggiungere il prosciutto a dadini e amalgamare il tutto con 1 o 2 cucchiai di latte  buttarci la pasta precedentemente lessata in acqua salata spolverare con parmigiano ed inpiattare.

domenica 24 febbraio 2013

A VOLTE RITORNANO

Frequentando un bellissimo gruppo di Facebook mi è tornata la voglia di rispolverare questo blog ....poi sicuramente... sarà di nuovo una meteora.
Le mie amiche +Giulia Genovese  +tiziana festa sono bravissime e hanoo entrambe 2 bellissimi blog e io non avro' sicuramente nè tempo, nè pazienza e nè costanza di farlo crescere e diventare bello come il loro.... ma qualcosa voglio aggiungere....
Quindi, chi vorrà sbirciare ogni tanto è il benvenuto.