mercoledì 4 novembre 2015



CROSTATA VEGANA ZUCCA E PORRI 

INGREDIENTI PER L'IMPASTO
200 gr di farina di farro integrale
50 ml di olio extravergine d'oliva
70 ml acqua
2 cucchiaini di cremor tartaro (se non lo avete lievito in polvere per dolci non vanigliato)
1 pizzico di sale


INGREDIENTI PER IL RIPIENO

550 gr di polpa di zucca cruda
2 patate lessate 
2 porri medi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
spezie e/o gusti a piacere (io metto maggiorana, timo e noce moscata)
1 pizzico di sale


Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata salata alla zucca dall'impasto. In una ciotola capiente (o nel bimby o nella planetaria) versate la farina di farro integrale, un pizzico di sale e due cucchiaini di cremor tartaro.
A poco a poco unite agli ingredienti secchi la parte liquida dell'impasto, cioè l'acqua e l'olio extravergine. Lavorate il tutto con le mani ( o con il robot) in modo da amalgamare bene gli ingredienti e poi impastate con energia. Dovrete ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate la classica palla, riponetela su di un piatto, copritela con un telo da cucina inumidito con acqua tiepida e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno per la crostata di zucca. Affettate la polpa di zucca a cubetti. Lavate e tritate ii porri. Riscaldate in una padella capiente due cucchiai di olio extravergine e cuocete il porro tritato e la zucca a cubetti per 15 minuti con il coperchio, dopo aver condito con un pizzico di sale e i gusti / spezie preferite.
Stendere l'impasto (tenendone da parte un pochino per le strisce) con il mattarello foderare uno stampo, possibilmente a cerniera, di 24 cm di diametro precedentemente unto e infarinato, ricoprire l'impasto con una crema fatta frullando le patate lessate con un pochino d'acqua di cottura, e poi versarvi sopra il ripieno.
Completate la crostata formando delle strisce con l'impasto tenuto da parte. Stendetelo con il matterello e ricavate le strisce con la rondella tagliapasta. Disponetele sulla crostata e richiudete il bordo verso l'interno. Ora non vi resta che cuocere la vostra crostata salata di zucca 
in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento