domenica 8 novembre 2015

BACI DI DAMA

Eccoci qui con la ricetta di uno dei dolci preferiti dalla mia famiglia e anche dal 

mio papà: I BACI DI DAMA.

Lo spunto per la ricetta che ho usato l'ho preso da un blog della  mia carissima 

amica Tiziana e rivista in versione senza latticini e senza glutine eccola qui 






DOSI PER 40 BACI DI DAMA CIRCA:

150 GRAMMI DI FARINA DI RISO 
120 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
60 GR DI OLIO DI RISO
150 GRAMMI DI NOCCIOLE ( sbucciate senza pellicina) 
100 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
UN PIZZICO DI SALE

 PROCEDIMENTO:

Prendere le nocciole inserirle in un mixer (io Bimby) insieme allo zucchero di canna fino ad ottenere la consistenza di una farina  unire la farina di riso, l'olio il sale e mixare .

Togliere l'impasto formare una palla avvolgerla nella pellicola e riporla per almeno un ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo formare delle palline e posizionarle sulla placca ricoperta di carta da forno e posizionatelo in freezer 10 minuti (ottima idea copiata da Tiziana ;-) ) accendere il forno a 170° statico.



Infornare la placca a metà del forno e cuocere per 15 min circa.

Togliere dalla teglia  e lasciarli raffreddare.


Nel frattempo sciogliere il cioccolato dolcemente a bagno maria poi lasciarlo raffreddare .

mettere il cioccolato fuso sulla metà dei biscotti, farlo riposare al fresco 5 min e poi unire l'altro biscotto facendo una leggera pressione

Ed eccoli pronti per essere gustati 






Nessun commento:

Posta un commento